Tatschspitze o Montaccio di Pennes (2526m), con GPS

Il Montaccio di Pennes sorge ad Est del Passo di Pennes, in posizione quasi simmetrica rispetto al Corno Bianco di Pennes, che sorge ad Ovest, quasi equidistante dal passo.

Ma mentre il Corno Bianco (Weisshorn) svetta simile ad un piccolo Cervino, il Montaccio (Tatschspitze) ha piuttosto la forma di un panettone, piuttosto tozzo, anche se circondato da tre lati da pareti rocciose a picco.

La spalla Ovest, da dove si sale alla vetta, è però larga, pietrosa e facile da salire, anche se ripida, mentre la vetta si stacca dal corpo del monte su una breve cresta piuttosto aerea, ma sufficientemente larga da evitare capogiri.

Il percorso consiste in un lungo tratto di avvicinamento, un poco a saliscendi, fin sotto la vetta, che si sale con un ultimo sforzo, tra i massi ed i sassi.

Si può partire sia dal passo (2211m), per il sentiero 14B, che si mantiene in cresta e sale alla vetta del monte Laste (2367m), vetta che evita per un soffio, per poi ridiscendere a ricongiungersi con il sentiero 14A, che invece parte, più comodamente, dalla PenserJochAlm (Malga del Passo di Pennes – 2158m), che si trova a destra della strada poco prima del passo, con un bel parcheggio sulla sn. Noi abbiamo scelto questo percorso, che sale subito di un centinaio di metri, per poi aggirare sulla dx, in falsopiano la vetta del Laste, attraverso grandi pendii erbosi.

Una volta ricongiuntosi con il 14A, il sentiero corre lungo una bella cresta, stando ora a dx, ora a sn dello spartiacque.

Il sentiero è molto ben segnato, ben tracciato e manutenuto alla perfezione (Suedtiroler Standard), e conduce fino ai piedi del Montaccio, dove sale alla vetta per un pendio sassoso, erto ed un poco scomodo, specie negli ultimi 50 metri.

Si giunge al fine sulla sommità del panettone, che presenta due vette, a dx, con ometti, ed a sn, la più alta, con Croce.

Bella passeggiata, di quattro ore complessive, adatta a tutti.

La giornata, purtroppo, era nebbiosa, e si è aperta, solo un poco, al ritorno, quando però stava per giungere la pioggia, che è iniziata proprio mentre salivamo in macchina (perfezione dell’organizzazione Sudtirolese…)

 

Distanza totale: 9561 m
Altitudine massima: 2523 m
Altitudine minima: 2166 m
Totale salita: 594 m
Totale discesa: -604 m
Scarica