Capanna Golla (1756m), da Gorno, con ritorno dal Mistri e dal Telini, con GPS

Saliti all’Alpe Grina di Gorno per la strada già narrata qui, parcheggiamo al solito posto e prendiamo il sentiero per Telini-Golla. Dopo circa un km troviamo il bivio con il sent.260 per il Golla, che sale verso dx. Lo prendiamo e giungiamo alla Forcella Bassa (1306m). Da qui proseguiamo in salita fino al Casì del Garibaldi, dove, prima di giungere alla dimora dell’Eroe,  si gira a dx nel bosco. Seguendo sempre il sentiero segnato si prosegue verso dx fino a a scendere sul fondo della valletta che sale dalla valle dell’Acqua e da Piazza Golla.

Qui si incontra il sentiero che scende dal Telini, ma noi si segue a dx per il Golla. Saliti alla baita Foppelli (1600m) si gira a dx e si raggiunge, traversando l’ampia conca, sulla dorsale che scende dal Pulpito. Bel laghetto ghiacciato. Si risale un tratto la dorsale fino a trovare i segni che ci fanno girare a dx verso il Golla, ora già visibile. In realtà, con la neve, questo sentiero non è consigliato: il tragitto invernale traversa a dx più in alto, quasi in vetta al Pulpito. Noi, ignari di questa informazione, che riceveremo al Golla (incontriamo gente che per l’appunto vi giunge in tal modo), attraversiamo coraggiosamente, seguendo delle belle peste che ci conducono senza grossi pericoli.

Giunti al Golla e declinate alcune cortesi offerte di Te, caffè o bevande calde da parte di un gentile signore (è già tardi e non vogliamo fermarci, e poi siamo senza soldi e non vogliamo approfittare), prendiamo per il Mistri, girando a sn quasi all’indietro. Cala la nebbia, ma le peste sono ben visibili, cos’ saliamo ai 1800m di un goletto, dopo il quale ci troviamo il biv.Mistri proprio di fronte.

Qui scendiamo per il sentiero che ci porta al Tellini  e da qui alla partenza.

 
Distanza totale: 9957 m
Altitudine massima: 1805 m
Altitudine minima: 1093 m
Totale salita: 748 m
Totale discesa: -762 m
Scarica