sul Bruffione da Condino

Si raggiunge la Valle Aperta da Brione, sopraCondino, per una strada che sale sopra il paese, aggirandolo a sn. Giunti ad un bivio (dopo circa 3km), si gira a destra, e si prosegue per qualche km fino a m.ga V. Aperta (1537m), dove si parcheggia. Da qui, una bella mulattiera sale a malga Bondolo (1834m) e poi ad un goletto tra monte Remà e il Cingolo Rosso (sella di Bondolo). Prima del goletto si gira a dx, costeggiando sulla sinistra le falde del monte Remà (misto calcareo-siliceo), e, per il snt 254, si giunge alla Bocchetta di Remà (2282m) o goletto di Casinei, sopra il bel laghetto di Casinei, verso la val Daone. Da qui si prosegue su sfasciume (percorso segnato) fin sotto l’erta che conduce al passo Diciotto, poco sotto la vetta.

variante (segnata): da malga Bondolo si segue il torrente fino a trovare il percorso che sale a sn, verso un evidente intaglio nella roccia, che si attraversa. Il percorso si ricongiunge al primo poco sotto passo Diciotto. Utile per la discesa.