giro dei laghi Seroti

Si parte dalla malga Salina bassa (2100m), sopra la distesa paludosa del Pianaccio, raggiungibile in automobile dalla strada del Mortirolo, superata la chiesetta di S.Giacomo e girando a destra subito dopo l’Albergo Alto, dove la strada si spiana. Parcheggiato sulla strada, si sale alla vicina malga e si prosegue in piano per un percorso difficoltoso e fangoso, fino a raggiungere il sentiero per il lago, che sale verso sinistra (Nord). In alternativa, si parcheggia alla fine della strada asfaltata, dove inizia la strada per la malga Bighera, che scende un tratto verso sn e poi prosegue diritta fin sotto il monte, dove si incontra il sentiero che sale al lago. Si sale in diagonale, costeggiando la valletta della malga Bighera, fino a raggiungere il bel lago Seroti inferiore. Lo si supera, costeggiandolo da una parte o dall’altra, e, invece di prendere a destra per il “Senter de l’Asen“, si sale verso sinistra per un sentiero dapprima piuttosto erto, ma che si spiana e si addolcisce più in alto. Questo sentiero, ben segnato, porta fino al lago più alto e più bello, il lago Storto (2700m) (vedendolo, ci si spiega il nome)Si costeggia il lago sulla destra, ed in fondo si trova un sentiero che scende, verso Est, fino a portarsi sopra un altro lago rotondo a 2573m, a cui si scende. In prossimità di questo lago, è possibile ridiscendere a valle per un sentiero segnato che si infila giù per la valletta che parte dal lago. Si prosegue invece diritti, si possono raggiungere i due laghetti orientali (2623m e 2603m). Proseguendo dopo questi, dopo una breve salita, si incontra il sentiero che sale (a sn) al corno Tremoncelli. Seguendolo verso destra, questo ci riporterà al lago inferiore, incontrando più in basso il “Senter de l’Asen“.