sentiero 69 del Costone al Caplone

Il sentiero del Costone è una splendida via semialpinistica che sale al Caplone partendo a Sud-Ovest del passo Puria (1374m), dal goletto del Termen (1380m circa) e percorrendo tutta la cresta Sud-Est del monte, dapprima per i resti di una strada militare, poi per un sentiero accidentato e un poco esposto. Al passo Puria si può giungere dalla val Tignalga (Tignale) o dalla val Puria, convalle di quella di S.Michele di Tremosine. Ma il percorso che comporta meno dislivello credo sia quello che parte da Cadria, appena sotto cima Rest. Purtroppo la prima parte è mal segnata, ed io l’ho fatta a naso. Da Cadria si scende verso sinistra fino alla località di Proalio, si attraversa il torrente Proalio e si risale  nel bosco verso Nord-Est, per sentieri poco costanti, fino ad incontrare la strada militare che viene da Cima Rest  e va al passo Puria (si stacca dal sentiero del Tombea, a dx, poco sopra malga Alvezza). La si prende verso destra e si giunge ai piedi del costone (Termen), senza raggiungere passo Puria, che resta dall’altra parte. Il sentiero del Costone sale nel primo tratto per il versante Sud, poi si sposta a destra per poi rigirare a sinistra e portarsi in quota, tra le rocce, dove prosegue, largo, per un lungo tratto pianeggiante. Poi si trasforma in sentiero, attraversa un lungo, scomodo tratto di saliscendi, e risale alfine il ripido versante Sud-Est del Caplone fino alla comoda cresta finale. Il ritorno per la via normale su cima Rest, con discesa a piedi su Cadria.  Le altre due vie di salita sono: 1) da Cima Rest, per il percorso alto, percorso in parte nel tragitto sopra descritto; 2) dal santuario di S.Michele di Tremosine, con salita al passo Puria, e discesa dal Caplone su malga Lorina, per la strada militare, e da qui ritorno a S.Michele.

Atte.ne: fino a giugno si può trovare neve sul sentiero. Le immagini qui sotto si riferiscono a tre salite diverse, e sono state ordinate al meglio, memoria permettendo.