Rocchetta Giochello (1519m) e cima Valdes (1577m)

per il sent.Rino Zanotti; dalla b.tta dei Concoli (1207m), che diamo per già raggiunta, attraverso il 417 da Biacesa, si sale per la cresta del monte per un bel sentiero che ci porta, attraverso fortificazioni poderose e panorami gentili, fino alla cima Rocchetta Giochello. Da qui, con facile traversone ci si porta sotto le rocce Est di cima Valdes, che, risultando impraticabili, ci buttano per sentiero segnato giù nel bosco a destra (Nord). Qui inizia un tratto non del tutto facile: prima si deve scendere in un canalone fangoso, aiutati da gradini di legno costruiti per Gargantua o Polifemo, da ciascuno dei quali ci si deve gettare con non meritata fiducia sul sottostante, aggrappati ad una cordicella che, se servisse, non terrebbe neppure vostra sorellina minore. Poi si gira a sinistra e si affronta un tratto boscoso, con qualche passaggio un po’ troppo disinvolto. Comunque, alla fine, si giunge in vetta a cima Valdes, da dove si scende per un sentiero più umano fino alla bocca Giumella (1410m), un bel passo collegato da sentiero segnato a Molina di Ledro. Si scende quindi verso sn (Sud), fino a chè il sentiero gira a destra per risalire il costone della valle, che scavalca per andare a Molina (traliccio). Noi, invece, continuiamo a scendere sulla larga traccia, stando sulla sinistra della valle, fino alla malga Giumella (1016m), dove inizia una strada asfaltata talmente precipite che servirebbe un paracadute, ma che vi porta belli belli sopra Biacesa. Qui prendete a sn per arrivare proprio in centro al paese.