monte Breda e Forte di Cima Ora

Il monte Breda (1503m) è la cima più elevata, prima di cima dell’Ora, della breve catena che costeggia a Nord-Ovest il lago d’Idro, tra la strada per Bagolino a Nord-Est e quella Anfo-Maniva a Sud-Ovest. Questo percorso, ad anello, sale da Nord-Est alla cima, passando per il monte Suello (1012m), carico di Storia, per la battaglia dei Garibaldini nella III guerra d’Indipendenza, raggiunge poi, proseguendo verso Sud-Ovest, il Forte di Cima Ora (1535m) e scendendo infine a Bagolino in località ponte Romanterra, da cui si torna per strada al punto di partenza.

Si parte dalla strada di Bagolino, dove questa gira decisamente a sinistra, per scendere verso il paese, ed incontra delle condotte forzate, sulla sinistra. Qui si prende una scala di cemento (ben indicata), che porta al sentiero che segue tutta la cresta, dapprima stando sulla destra, in fine sulla sinistra, con un lungo traversone su prati vertiginosi a picco sul lago, e raggiunge la vetta del monte Breda. (vedi una descrizione dettagliata qui). Proseguendo dopo il monte, si raggiunge, per comoda mulattiera militare, il Forte di Cima dell’Ora, con le ampie piazzole per i mortai da 155, che merita una lunga visita.

Dal Forte, subito sotto, senza scendere alla strada Anfo-Maniva sottostante, si prende un sentierino segnato che scende velocemente nel bosco verso Nord, fino a Bagolino, p.ta Romanterra. Si torna al parcheggio seguendo la strada asfaltata.

.