giro ad anello da cima Palone al passo Giovo, da Tiarno di Sotto, con GPS

Passeggiata molto bella e per tutti, facendo qualche attenzione a qualche breve passaggio su sentiero con esposizione su declivio nel bosco.

Si parte dal Santuario di S.Giorgio (870m), sopra Tiarno di Sotto, raggiungibile in automobile per strada asfaltata, un poco stretta negli ultimi 200m. Per il Santuario si sale da dietro la chiesa di Tiarno di Sotto, girando a sn e seguendo via S.Giorgio.

La salita fino al bivio per il passo Giovo (1560m), appena sotto la cima del Palone (1647m), è tutta segnata e segnalata, e descritta qui.

Trovate qui anche immagini e descrizione relativa al passo Giovo ed alla cima delle 4 Sorelle.

Anche il percorso fino a passo Giovo (1300m) è segnato e segnalato. La discesa dal passo Giovo merita invece attenzione, perché il percorso segnato porta a Tiarno di Sopra, mentre noi vorremmo tornare all’automobile, parcheggiata al Santuario. Ci sono tre bivii da prendere, tutti sulla sn, non segnati, anche se per bei sentieri larghi e ben visibili. Fate quindi attenzione alla descrizione.

Scendendo da passo Giovo si segue la bella strada militare fino ad incrociare una sterrata carrabile, che si segue verso dx. Dopo soli 300m si deve prendere un sentiero che si stacca in discesa sulla sn. Si tratta di una scorciatoia della strada che stiamo seguendo, che si riincontrerebbe più sotto. Ma dopo altri 300m, si deve rigirare all’indietro, sempre a sn, per un altro sentiero, ben visibile, che scende sul fondo del vallone, dove si trova una bella sorgente. Da qui si segue una nuova strada, larga e carrabile, fino a dove gira decisamente a dx. Qui vi è una bella santella (vedi foto), e non si può sbagliare. Subito dopo la santella vi è una strada che sale, da non prendere) e il sentiero da prendere che scende sulla sn, fino al fondo del nuovo vallone, dove si attraversa il torrente e si prende la bella strada a dx, che vi riporta, in circa due km quasi piani, fino al santuario di partenza.

Possibili varianti nel percorso sono la salita a cima S.Giorgio (1445), che si trova vero i 1400m, con bella Croce e splendido panorama; la salita al Palone, 100 m sopra l’incrocio per passo Giovo, e la salita a cima 4 Sorelle, nei pressi di passo Giovo. Le prime due le trovate nella descrizione della salita al Palone, primo collegamento qui sopra, mentre la salita alla cima 4 Sorelle la trovate nel secondo collegamento, con qualche immagine anche in questo.

All’incrocio per passo Giovo, sotto il Palone, conviene andare diritti per visitare la cisterna dell’acqua degli alpini (poco meno nota dell’acqua di Colonia, o di quella di Vichy) e il Cimitero di Guerra. Dal cimitero si rientra nella strada sottostante, scendendo per la china e piegando leggermente a sn.