cima Borei (1585m), e giro ad anello da Ampola al passo di Rango, con GPS

Bellissimo giro, perfettamente segnato ed indicato. Potrebbe definirsi per tutti, se non per un breve passaggio di una decina di metri in discesa dove occorre stare attenti a dove e come si mettono i piedi. E’ un peccato che non si sia provveduto a mettere in sicurezza quei pochi metri, magari con un pezzo di corda. Pertanto lo giudico per EE.

Si parte dal lago di Ampola (740m), per la strada del ponte del Visì che sale a malga Stigolo (vedi anche qui  od anche qui). Giunti nello spiazzo di malga Stigolo, senza scendere al lago, girare subito a destra, salendo per trincea o per il crinale erboso fino allo spiazzo da dove parte il sentiero 458 che sale verso lo Stigolo ed la Sella di Laretto. A quota 1500m (Cresta Est monte Stigolo, 1493m) si incontra il sentiero che scende dallo Stigolo, sulla sn, mentre a destra si prosegue in piano verso Sella di Laretto. Si perde un poco di quota, ma niente problemi: dovrete riguadagnarvela tutta prima di Sella Laretto a 1509m.

Qui si prosegue diritti, risalendo un tratto della comoda dorsale del monte Rango, fino a ché la strada si stringe in sentiero e costeggia il Rango sulla sinistra, pianeggiando per un poco, per poi salire a raggiungere la cresta tra il Rango ed il Visì, dove si ha la prima vera esposizione, per tre metri di sentiero piano, sulla sn, verso il canalone che scende a Nord-Ovest dalla bocchetta verso la valle del Chiese. Portatisi quindi sul versante Sud-Est, verso la valle di Ampola, si scende sulla destra, e si torna con un breve tornante a superare la stretta Bocchetta di Rango su di un bel ponticello di pietra di origine militare. Da qui si prosegue su stretta, ma comoda cengia, a contornare il versante est di cima Visì, con l’aiuto anche di un bel ponticello di legno, di nuova fattura, che supera un canalone. Giunti però sotto la vetta di cima Visì (qui mi accorgo che questa cima è irraggiungibile, perché cade a picco con repulsive pareti rocciose), si deve scendere per qualche decina di metri per poter passare sotto le pareti che si affondano nella valle. In questo tratto si incontra una breve discesa piuttosto brusca, su terreno umidiccio e nerastro, attraversato da radici poco affidabili e costeggiato da un’esposizione non incoraggiante. Facendo attenzione, aiutandosi con le mani sulle rocce di sinistra del sentiero (ancora attenzione, che alcune si muovono) e posando bene i piedi, si arriva in fondo senza danni. Poi il pericolo finisce e si arriva con tranquillità alla Sella di Visì (1490m), da dove, sulla sn, si prosegue su bel sentiero fino al passo di Rango.

Noi, che pensavamo di salire su cima Visì. per rimediare almeno una vetta, proseguiamo però diritti verso la vicina cima Borei, che si raggiunge sfruttando una bella strada militare che la costeggia sulla ds (solo in pochi punti ostacolati dalla vegetazione cresciutavi nel frattempo – ultimi 100 anni). Giunti sotto la cima troviamo una deviazione a sn che ci porta in breve sulla vetta (o almeno quella che giudichiamo tale, trattandosi di una cresta pianeggiante piuttosto estesa). La vetta è bellissima, tutta fortificata, con grotte, trincee, spianate artificiali e qualche resto di costruzione in cemento. Peccato che non vi siano indicazioni di sorta, né una Croce. né un ricordo per i militari che lassù soffrirono per il loro Paese (Italiani ed Austriaci). Avevo già fatto una osservazione del genere per cima Palone.

Dalla vetta, ad un tratto, partono al galoppo un gruppo di mufloni, proprio quelli fotografati pochi giorni fa a malga Uslera.

(Per visitare meglio la vetta ci siamo tornati qualche giorno dopo: vedi qui.)

Tornati sui nostri passi, prendiamo per passo di Rango e, quindi, per Tiarno di Sopra, dove giungiamo dopo lunga discesa per sentieri, carrabili e strada asfaltata. Appena giunti al paese, giriamo a destra per via Angli, che è l’inizio del senter dei Trocc, che, in meno di 2 km, riporta ad Ampola, con, purtroppo, un eccesso di saliscendi, piuttosto indesiderati alla fine della camminata.

Distanza totale: 17317 m
Altitudine massima: 1575 m
Altitudine minima: 731 m
Totale salita: 1085 m
Totale discesa: -1065 m
Scarica